SCADENZE APE SOCIALE 2019

APE SOCIALE 2019 – SCADENZE

Parliamo di  APE Sociale, ovvero dell’anticipo pensionistico, che come abbiamo già visto, è stato rinnovato anche per il 2019.

In particolare, oggi vorrei soffermarmi sulle scadenze previste. La scadenza più vicina è sicuramente quella del 31 marzo 2019, è infatti la prima scadenza che permette di presentare all’INPS la richiesta di certificazione del diritto all’APe sociale. Chi effettua la richiesta entro questo termine, riceverà dall’istituto di previdenza la risposta entro il 30 giugno 2019.

Ma ci sono altre due scadenze: una è prevista per il 15 luglio 2019 ed  è la seconda scadenza valida per la certificazione del diritto, con la differenza che in questo caso la risposta INPS arriva più tardi, cioè entro il 15 luglio 2019.
L’ultima scadenza è invece prevista per il 30 novembre 2019 per chi presenta la domanda fra il 15 luglio e il 30 novembre non c’è la certezza dell’accesso al beneficio in presenza dei requisiti. E’ importante sapere però che ’INPS prenderà in considerazione queste domande solo se ci sono ancora risorse disponibili.


Vi ricordo che le
domande si presentano utilizzando gli stessi moduli del 2018,  disponibili sul sito INPS. La prima istanza da inoltrare è dunque quella di certificazione del diritto; solo dopo averla ottenuta si potrà presentare la domanda vera e propria di accesso al beneficio

Chi invece  ha già tutti i requisiti al momento della richiesta di certificazione, può presentare contestualmente anche la seconda domanda, quella di accesso all’APE Sociale. A seguito della presentazione della domanda il trattamento decorrerà dal primo giorno del mese successivo (previa cessazione del rapporto di lavoro). In ogni caso, la decorrenza non può essere anteriore al primo febbraio 2019.

2019-03-03T17:06:12+01:00