Anteprima Sagrantino 2023

Anteprima Sagrantino 2023: L’evento di degustazione dei vini DOC e DOCG di Montefalco

L’annata 2019 di Montefalco Sagrantino DOCG si presenta alla stampa mondiale in occasione dell’evento tanto atteso dagli appassionati “Anteprima Sagrantino”.

L’evento “Anteprima Sagrantino” si terrà a Montefalco il 19 e 20 aprile 2023. Sarà incentrato prettamente sull’annata del 2019 del vino rosso umbro più amato nel mondo.

L’edizione 2023 ha in programma tantissime novità! La prima riguarda l’ampliamento delle qualità di vino disponibili per la degustazione. Infatti, quest’anno, non ci saranno solo il Montefalco Sagrantino DOCG, il Montefalco Bianco DOC e il Trebbiano spoletino DOC. Si potranno degustare anche altre tipologie di rosso e di bianco che negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande successo sul mercato vitivinicolo.

ASCOLTA IL PODCAST!

Anteprima Sagrantino 2023: La valutazione dell’annata 2019

Anche quest’anno la valutazione dell’annata 2019 di Montefalco Sagrantino DOCG è espressa in centesimi e in stelle. Entrambe, poi, saranno unite per decretare le considerazioni finali sul famoso vino rosso. E qui arriviamo alla seconda novità, perché per l’edizione 2023 questa valutazione è affidata ad Alessandra Piubello, giornalista e scrittrice di Verona. Alessandra, oltre ad essere direttrice responsabile di vari periodici, è anche la prima e unica donna in Italia ad avere il ruolo di curatrice della Guida Oro I Vini Veronelli. Insomma, una figura di grande importanza nel mondo del vino Made in Italy. Ad affiancarla ci sarà il giovanissimo sommelier Giampiero Compare del ristorante Stella Michelin La Cru.

Gran Premio del Sagrantino

Uno dei momenti più attesi della kermesse è sicuramente il Gran Premio del Sagrantino, un concorso nazionale per sommelier in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Per i primi tre classificati ci saranno in palio delle prestigiose Borse di Studio.

Infine, per qualsiasi ulteriore informazione basterà visitare il sito www.consorziomontefalco.it e cliccare su “Eventi” e “Anteprima Sagrantino”. Mentre, per visionare la lista delle cantine partecipanti, sempre sulla pagina dell’evento bisogna cliccare sull’icona in alto “Cantine Partecipanti”.

GUARDA IL VIDEO!