ASSEGNO UNICO: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA SULL’APP “INPS MOBILE”

ASSEGNO UNICO: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA SULL’APP “INPS MOBILE”
Bastano pochi click sul proprio cellulare per presentare domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Si tratta di una novità INPS che, tramite il messaggio n. 2925, fa sapere che è ora disponibile proprio sull’ app Inps mobile, un nuovo servizio dedicato ai dispositivi mobili per l’invio delle domande.
Innanzitutto, è importante ricordare che l’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico destinato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento del 21° anno di età (in presenza di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo dell’assegno varia in base all’ISEE del nucleo familiare valido al momento della domanda, e tiene conto dell’età e del numero dei figli e se sono presenti figli con disabilità. In assenza di ISEE o in presenza di un ISEE superiore a 40mila euro, l’importo dell’assegno unico e universale, spetta comunque, ma nella misura minima prevista dalla norma.
Per accedere al nuovo servizio da dispositivi mobili, bisogna innanzitutto installare l’app “INPSMobile” sul proprio smartphone o tablet. Una volta scaricata l’app, basterà aprire la homepage e selezionare “Assegno unico e universale peri figli a carico”. Per completare l’invio della domanda però, è necessario avere SPID o Carta di Identità Elettronica. Una volta inserite le credenziali, è possibile presentare una nuova domanda oppure consultare lo stato di una domanda già presentata. Invece, senza autenticazione, l’app permette di accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’Assegno Unico.