ASSISTENZA A DOMICILIO PER ANZIANI SOLI: ECCO L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA APERTA

ASSISTENZA A DOMICILIO PER ANZIANI SOLI: ECCO L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURA APERTA

Nel focus di oggi parliamo di “Insieme senza tempo”, un’iniziativa promossa dall’associazione “Cultura Aperta” nel comune di Bovolone, in provincia di Verona, grazie alla quale sarà fornita assistenza domiciliare agli anziani soli. Non sarà assistenza di tipo sanitario o infermieristico, ma pura e semplice compagnia, finalizzata alla socializzazione e fondata sul dialogo e sull’empatia.

Un’altra nota lieta è che i protagonisti del progetto sono ragazzi del territorio, sensibili al tema della solitudine e formati sui comportamenti da osservare, che hanno scelto di mettersi a disposizione delle persone anziane che ne far anno richiesta, per trascorrere un po’ di tempo con loro. La proposta è finalizzata a fornire sostegno e calore umano agli anziani, che avranno la possibilità di fare amicizia con i giovani volontari, trascorrendo il tempo nel modo che preferiranno. Potranno per esempio giocare a carte, leggere un libro, o coltivare il proprio orto o altri hobby e, cosa sempre molto sottovalutata, parlare con loro, ascoltarli.

La proposta nasce dalla volontà di aiutare i meno giovani, molti dei quali hanno già trascorso in solitudine i lunghi mesi di lockdown, per essere al oro fianco ed affrontare al meglio la ripartenza, aiutandoli in questo modo a ridurre la loro esclusione sociale e il senso di abbandono che troppo spesso li affligge durante la stagione estiva. Gli interessati possono contattare la pagina Facebook di «Cultura Aperta».

Insieme senza tempo è una proposta di estremo interesse ed utilità, secondo chi scrive, anche perché pensata per soccorrere gli anziani soli, una categoria molto colpita dalla pandemia di Coronavirus sia dal punto di vista fisico che psicologico, che meritano, quanto meno, un’estate serena.

Lascia un commento