ATTIVITÀ SPORTIVE RAGAZZI: ECCO LE DETRAZIONI NEL 730

ATTIVITÀ SPORTIVE RAGAZZI: ECCO LE DETRAZIONI NEL 730

ATTIVITÀ SPORTIVE RAGAZZI: ECCO LE DETRAZIONI NEL 730

La detrazione spetta, nella misura del 19%, per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

LIMITI DI DETRAIBILITÀ

La detrazione è calcolata su un ammontare massimo di spesa pari a euro 210 per il contribuente, se in possesso dei requisiti previsti dalla norma (ad esempio il minore emancipato o minore che percepisce redditi non soggetti all’usufrutto legale dei genitori) e per ogni soggetto fiscalmente a carico.

Tale importo deve essere inteso quale limite massimo riferito alla spesa complessivamente sostenuta da entrambi i genitori per lo svolgimento della pratica sportiva dei figli.
Devono essere comprese nell’importo anche le spese indicate nella CU 2020 con il codice 16.

REQUISITI STRUTTURE SPORTIVE

Cosa si intende per associazioni sportive, palestre, piscine?

Quelle attività:

  • che riportino espressamente nella propria denominazione la dicitura delle finalità sportive e della natura dilettantistica;
  • destinati all’esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non, compresi gli impianti polisportivi;
  • gestiti da soggetti giuridici diversi dalle associazioni/società sportive dilettantistiche, sia pubblici che privati anche in forma di impresa (individuale o societaria).

DOCUMENTAZIONE

La spesa deve essere documentata attraverso bollettino bancario o postale, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento.

La documentazione deve riportare:

  • la ditta, la denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome (se persona fisica) e la sede ovvero la residenza nonché il codice fiscale del percettore (associazioni sportive, palestre, ecc.);
  • la causale del pagamento (iscrizione, abbonamento ecc.);
  • l’attività sportiva esercitata (es. nuoto, pallacanestro ecc.);
  • l’importo pagato;
  • i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

Lascia un commento