AUMENTO INVALIDITÀ CIVILE: ECCO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO

AUMENTO INVALIDITÀ CIVILE: ECCO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO

AUMENTO INVALIDITÀ CIVILE: ECCO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO

Fornite istruzioni in relazione al pagamento del c.d. “incremento al milione” agli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità

Con il messaggio n. 3960 del 28 ottobre 2020 l’INPS fornisce indicazioni relativamente alle modalità di pagamento dell’incremento nei confronti degli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi.

RICONOSCIMENTO D’UFFICIO DELLA MAGGIORAZIONE

Agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di pensione, la maggiorazione economica è riconosciuta d’ufficio; non è quindi necessaria alcuna domanda da parte degli interessati.

L’aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020. L’importo spettante, per il 2020, è di 651,51 euro per 13 mensilità, nel rispetto dei limiti di reddito previsti dalla norma :

  • 8.469,63 euro per i beneficiari non coniugati,
  •  14.447,42 euro, cumulati con il coniuge, per quelli coniugati.

DOMANDA DI RICOSTITUZIONE

Se i redditi personali hanno subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, o non sono stati comunicati all’INPS attraverso le previste modalità, non sarà possibile procedere d’ufficio al riconoscimento della maggiorazione.

In tali casi, l’interessato dovrà quindi presentare una domanda amministrativa di ricostituzione reddituale, utilizzando l’apposito servizio online sul sito dell’INPS, oppure rivolgendosi alla Struttura territoriale di competenza o a un Istituto di patronato regolarmente abilitato a prestare tale servizio di assistenza; una volta effettuata la ricostituzione reddituale la Struttura territoriale procederà alla verifica del diritto alla maggiorazione e, in presenza dei prescritti requisiti, al riconoscimento del beneficio.

IMPORTI SUPERIORI AI MILLE EURO

Le pensioni di importo superiore ai mille euro devono essere accreditate esclusivamente su:

  • conto corrente postale o bancario,
  •  libretto postale,
  • carta prepagata abilitata.

Quindi, i pensionati che percepiscono la pensione in contanti e che, per effetto della maggiorazione, hanno diritto a un importo mensile complessivo superiore ai mille euro, se sprovvisti dovranno dotarsi di un conto corrente bancario o postale, di un libretto postale o di una carta prepagata, identificati dall’apposito codice IBAN, intestato al titolare della prestazione, su cui desiderano che sia accreditata la pensione.

Il relativo IBAN dovrà essere immediatamente comunicato all’INPS, mediante variazione delle modalità di pagamento che potrà essere richiesta direttamente all’ufficio postale o sportello bancario dove è instaurato il rapporto finanziario; in alternativa, la comunicazione potrà avvenire utilizzando l’apposito servizio online “Variazione dell’ufficio pagatore per prestazioni pensionistiche” o rivolgendosi ad un intermediario abilitato.

Lascia un commento