Aziende Agricole: Il nuovo bando da 18 milioni della Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo stanzia 18 milioni di euro a sostegno degli investimenti per interventi di miglioramento delle imprese.
Il nuovo bando emanato dalla Regione Abruzzo prevede lo stanziamento di 18 milioni di euro a sostegno della ristrutturazione e ammodernamento delle aziende agricole. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 marzo 2023.
Nello specifico, 10 milioni saranno destinati agli investimenti di importo superiore ai 200 mila euro e 8 milioni per quelli di importo inferiore. Il sostegno è pari al 40% della spesa. Mentre, ci sono tre casistiche in cui il sostegno sale al 60%. La prima riguarda il caso in cui l’azienda è condotta da un giovane imprenditore. La seconda è che l’azienda si trova in zone protette o svantaggiate. La terza è se sono interventi agro-climatici-ambientali e di agricoltura biologica.
Gli investimenti inclusi nel bando per le Aziende Agricole dell’Abruzzo
Gli investimenti inclusi nel bando della Regione Abruzzo per le aziende agricole sono vari. Innanzitutto, il miglioramento dell’efficienza energetica e di impianti di protezione contro le calamità naturali. L’acquisto o lo sviluppo di programmi informatici. La ristrutturazione o costruzione di immobili produttivi, di stoccaggio dei prodotti agricoli e di impianti di produzione dell’energia elettrica.
Il bando prevede anche un aiuto del 10% per l’acquisto di terreni agricoli che, però, dovranno servire per la realizzazione degli interventi sopra elencati. Per quanto riguarda i macchinari e le attrezzature, invece, questi sono finanziabili solo se rientrano in un progetto che prevede interventi strutturali o opere edili.