AZIENDE AGRITURISTICHE: LA REGIONE MARCHE STANZIA 4 MILIONI DI EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE

AZIENDE AGRITURISTICHE: LA REGIONE MARCHE STANZIA 4 MILIONI DI EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE
La Regione Marche ha emanato un nuovo bando rivolto alle aziende agricole che svolgono attività agrituristiche.
Nello specifico, sono stati stanziati 4 milioni di euro per incentivare lo sviluppo ed il miglioramento dell’accoglienza turistica, in modo tale da poter accrescere l’economia delle aziende del territorio marchigiano. Tra gli obiettivi del bando è previsto il miglioramento dei servizi offerti dagli agriturismi attraverso l’inserimento di innovative attività ricreative, sportive e didattiche, in modo da invogliare l’arrivo di più turisti e, di conseguenza, una permanenza più lunga.
Per quanto riguarda la ristrutturazione degli edifici aziendali per l’inserimento di queste attività, il contributo previsto arriva fino ad un massimo di 200 mila euro e comprende la realizzazione di aree di sosta per camper e piazzole da campeggio, impianti sportivi, percorsi escursionistici ed il miglioramento degli impianti tecnologici.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 19 aprile. In ultimo, il valore del finanziamento cambia a seconda degli interventi che si scelgono di attuare e della zona in cui si trova l’azienda. Nello specifico, sono pari al 35% per interventi sugli immobili, al 40% per gli interventi di edilizia sostenibile e al 3% per l’acquisto di beni mobili e attrezzature.