BATTERIO LISTERIA: ISPEZIONATE AZIENDE ALIMENTARI

BATTERIO LISTERIA: ISPEZIONATE AZIENDE ALIMENTARI

BATTERIO LISTERIA: ISPEZIONATE AZIENDE ALIMENTARI

Sequestrati 14 tonnellate di alimenti irregolari, contaminati dal batterio Listeria, per un valore commerciale di 327 mila euro.

È stata svolta in tutta Italia, dal Ministero della Salute, una campagna di controlli dopo varie segnalazioni di casi di intossicazione da Listeria, un batterio che attacca il sistema immunitario e che si trova principalmente in alimenti come latte e i suoi derivati. Questi controlli hanno l’obiettivo di verificare la corretta gestione delle imprese produttive in materia di sicurezza e igiene. Nello specifico, sono state ispezionate 1.095 aziende che producono alimenti maggiormente esposti al batterio, come i prodotti caseari a limitata maturazione (wurstel e insaccati) e prodotti di gastronomia con farcitura fresca (tramezzini e panini).

ASCOLTA IL PODCAST!

Le irregolarità sono state accertate in 335 strutture, con 310 operatori segnalati all’Autorità Giudiziaria e Sanitaria e 514 violazioni penali e amministrative, per un valore totale di oltre 365 mila euro. In ultimo, è stato riscontrato anche l’utilizzo di materie prime scadute o in cattivo stato di conservazione e la mancata applicazione delle misure preventive di autocontrollo e tracciabilità degli alimenti, punto essenziale per contenere ed individuare possibili casi di intossicazione.

GUARDA IL VIDEO!