GREEN DEAL AUMENTI DI PREZZO E CALI PRODUTTIVI FINO AL 20%

GREEN DEAL AUMENTI DI PREZZO E CALI PRODUTTIVI FINO AL 20%

GREEN DEAL AUMENTI DI PREZZO E CALI PRODUTTIVI FINO AL 20%

È quanto emerge dalla valutazione dell’università di kiev sulle misure ambientali previste dall’unione europea. I risultati ottenuti confermano, in buona sostanza, le relazioni precedenti sul tema fornite da Dipartimento di stato usa sull’agricoltura e dal centro comune di ricerca.

Si prevede quindi una contrazione della produzione agricola e una conseguente diminuzione delle esportazioni degli stati UE, senza oggettivi miglioramenti per la sostenibilità ambientale.
più precisamente, si stima attorno al 20% il taglio della produzione di carne bovina, cereali e semi oleosi, mentre si attesta intorno al 16% quella del latte. Di contro, al calare dell’offerta, l’aumento dei prezzi al consumo potrebbe raggiungere picchi del 50%.

A fronte di tali perdite, i vantaggi ambientali non sarebbero sufficienti: la riduzione del 30% delle emissioni di gas serra sarebbe compensata dal minore  trattenimento del suolo del carbonio dovuto alla contrazione della produzione,con conseguente aumento delle emissioni nei paesi extra UE generate dalla necessità produttiva di soddisfare il fabbisogno alimentare mancante

Lascia un commento