BONUS 200 EURO LAVORATORI AGRICOLI: ECCO COME OTTENERLO

BONUS 200 EURO LAVORATORI AGRICOLI: ECCO COME OTTENERLO

BONUS 200 EURO LAVORATORI AGRICOLI: ECCO COME OTTENERLO

Anche ai lavoratori agricoli spetta il bonus 200 euro e, come per i lavoratori stagionali, ci sono ben tre diverse possibilità per ricevere l’indennità una tantum, in base a determinate caratteristiche.

La principale differenza sta proprio nella classificazione dei lavoratori agricoli. Ad esempio, gli operai agricoli a tempo indeterminato possono ricevere l’indennità anche in busta paga, secondo le caratteristiche e i requisiti richiesti per gli altri lavoratori, cioè l’applicazione dello sgravio contributivo e l’effettivo lavoro a luglio. Al contrario, per i lavoratori agricoli a tempo determinato questa opzione non è possibile, ma non vuol dire che il bonus non spetta, anzi , se questi lavoratori hanno ricevuto la disoccupazione agricola di quest’anno, allora riceveranno il bonus in automatico a partire dal mese di ottobre 2022, sullo stesso sistema di pagamento su cui hanno ricevuto la DS agricola.

https://open.spotify.com/episode/51VXNvgPKtrK2nht9vBjTf?si=d94738a39b704c58
ASCOLTA IL PODCAST!

Invece, nel caso in cui il lavoratore agricolo a tempo determinato in questione non riceve la disoccupazione agricola di quest’anno, ma ha determinati requisiti, può presentare domanda direttamente all’INPS per ottenere il bonus. Per fare domanda deve aver svolto l’attività lavorativa per almeno 50 giornate nel 2021 e avere ricevuto un reddito da queste attività fino a 35 mila euro. Le domande per il bonus 200 euro per questa categoria di lavoratori si chiuderanno il 31 ottobre, e proprio da ottobre inizierà la fase di liquidazione.

GUARDA IL VIDEO!