BONUS 550 EURO LAVORATORI PART-TIME: ECCO COME OTTENERLO

BONUS 550 EURO LAVORATORI PART-TIME: ECCO COME OTTENERLO

BONUS 550 EURO LAVORATORI PART-TIME: ECCO COME OTTENERLO

Con la circolare n. 115 riguardante il bonus 550 euro, INPS ha spiegato a chi spetta e come fare la domanda per ottenerlo.

Si tratta di una indennità una tantum stabilita dal Decreto Aiuti ed è rivolto ad una specifica categoria di lavoratori con determinati requisiti. Innanzitutto, è necessario che nel 2021 abbiano avuto un lavoro part time ciclico verticale, ovvero quel tipo di contratto di lavoro che può durare anche diverso tempo, ma che prevede l’effettivo svolgimento del lavoro solo in alcuni periodi, ad esempio, alcuni mesi, alcune settimane o alcuni giorni. Questo è di particolare importanza, perché anche i giorni in cui si è stati fermi sono considerati per il bonus 550 euro e sarà necessario che il periodo di non lavoro sia durato continuativamente per almeno un mese e, complessivamente, per non meno di 7 settimane, ma non più di 20.

ASCOLTA IL PODCAST!

Per quanto riguarda la domanda, questa si può presentare entro il 30 di novembre tramite un patronato, i consueti canali INPS oppure autonomamente online. Attenzione, però, perché al momento della presentazione non bisogna essere titolari di pensione, né titolari di NASPI, né di altro lavoro dipendente diverso da quello part time ciclico verticale.

GUARDA IL VIDEO!