BONUS CULTURA 2022, SI AVVICINA LA SCADENZA: ECCO COME RICHIEDERLO

BONUS CULTURA 2022, SI AVVICINA LA SCADENZA: ECCO COME RICHIEDERLO
Il bonus cultura 500 euro è diventato strutturale con la legge di bilancio 2022. Si tratta di una iniziativa pensata allo scopo di promuovere la cultura fra i giovani, sostenendo economicamente i loro acquisti per alcuni beni e servizi. Per usufruire del bonus, però, ci sono comunque delle scadenze da rispettare.
Il bonus cultura 2022 è una misura destinata ai giovani italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2003 che hanno compiuto 18 anni nel 2021, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ha un valore di 500 euro e permette di acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri (inclusi audiolibri e libri elettronici), musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online) biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale) abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.
Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto, tuttavia, non è possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro. Inoltre, ci sono delle cose che non si possono assolutamente comprare con il bonus, e cioè computer, tablet e smartphone. Vale la pena sottolineare che il bonus è spendibile solo sul suolo italiano, non può essere né venduto né scambiato, in quanto si tratta di un contributo strettamente personale.
Per ottenere il bonus, i neomaggiorenni devono accedere al portale online 18app del Ministero dell’Istruzione, registrarsi mediante SPID o CIE e autorizzare l’accesso a 18app. Successivamente, bisognerà confermare i dati visualizzati, accettare le condizioni d’uso ed infine si riceverà un’email di conferma dell’esito positivo della registrazione e per il completamento della procedura. Il bonus può essere richiesto entro e non oltre il 31 agosto 2022, i 500 euro potranno essere spesi fino al 28 febbraio 2023.