BONUS PSICOLOGICO: ECCO QUANDO ARRIVA

BONUS PSICOLOGICO: ECCO QUANDO ARRIVA

BONUS PSICOLOGICO: ECCO QUANDO ARRIVA

Dopo l’apertura delle domande, il 25 luglio 2022, con il messaggio n. 3820 INPS fa sapere la data di arrivo del tanto atteso bonus psicologico.

Si tratta di un contributo per le sessioni di psicoterapia indirizzato a quelle persone in stato di fragilità psicologica. L’importo del bonus varia in funzione dell’ISEE, e vale 600 euro per gli ISEE fino a 15 mila euro, 400 euro per gli ISEE tra i 15 e i 30 mila euro e 200 euro per gli ISEE oltre i 30 mila euro. Non si tratta di somme destinate a chi le richiede, ma è una sorta di sconto in fattura sulle sessioni di psicoterapia, fino a un massimo di 50 euro per seduta, prenotata tramite l’apposito portale INPS e grazie al codice univoco che otterremo dalla domanda.

https://open.spotify.com/episode/5bYWYCsPWJnOwEm2lPxrt3?si=80a828de2aa445f3
ASCOLTA IL PODCAST!

Dopo la chiusura delle domande, fissata al 24 ottobre, INPS avrà a disposizione poco più di un mesetto per effettuare una serie di controlli. Dal 1 novembre, infatti, gli operatori INPS verificheranno le domande e gli ISEE presentati per vedere se sono corretti e se presentano difformità o omissioni. Entro il 7 dicembre, invece, INPS rilascerà un messaggio in cui annuncia la pubblicazione delle graduatorie e darà il via alle prenotazioni per il bonus che potranno iniziare effettivamente a partire dall’8 dicembre. È importante sottolineare che, da questa data, i beneficiari avranno 180 giorni per utilizzare il bonus psicologico.

GUARDA IL VIDEO!