Bonus Trasporti novembre: Ecco quando fare domanda

Nuovi finanziamenti per il bonus trasporti 2023 a novembre nel decreto anticipi. Ecco a quanto ammonta e da quando prenderanno il via le domande. 

Bonus Trasporti novembre

Bonus Trasporti novembre

Nuovi finanziamenti per il bonus trasporti 2023 a novembre nel decreto anticipi. Ecco a quanto ammonta e da quando prenderanno il via le domande. 

Come sappiamo, si tratta di un contributo pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 60 euro. Si può utilizzare per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Possono richiederlo le persone che nel 2022 avevano un reddito non superiore ai 20 mila euro.

ASCOLTA IL PODCAST!

Il Consiglio dei Ministri del 25 settembre aveva già rifinanziato il bonus trasporti di 12 milioni di euro, esauriti in pochissimo tempo durante il click day del 1° ottobre. Ora, l’articolo 10, comma 2, del decreto anticipi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre, prevede un rifinanziamento del fondo per il trasporto pubblico. Nello specifico, il bonus trasporti sarà incrementato di ulteriori 35 milioni di euro per il 2023. 

Secondo quanto fa sapere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul proprio sito ufficiale, le nuove domande per il bonus dovrebbero prendere il via dalle ore 8 del 1° novembre. Come per le scorse volte, la domanda dovrà essere presentata sul sito dedicato al Bonus Trasporti e accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. Il buono sarà nominativo e potrà essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. In ultimo, il Ministero sottolinea che la piattaforma per il bonus trasporti rimarrà attiva fino all’esaurimento delle risorse.

GUARDA IL VIDEO!