BONUS VIDEOGAMES: COS’È E CHI PUÒ RICHIEDERLO

BONUS VIDEOGAMES: COS’È E CHI PUÒ RICHIEDERLO
Qualche giorno fa è stato istituito dall’Agenzia delle Entrate il codice tributo da utilizzare nel modello F24 per usufruire, in compensazione, del credito d’imposta pari al 25% del costo di produzione del videogame e fino a un milione di euro.
Il bonus in questione rientra nell’ambito del tax credit introdotto dalla legge n. 220/2016 destinato alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva. In linea generale, il credito d’imposta non deve essere inferiore al 15% e non deve essere superiore al 40% del costo complessivo di produzione delle opere agevolabili. Le modalità del beneficio sono state definite con il decreto 12 maggio 2021 del ministro della Cultura, di concerto con il Mef. La direzione generale Cinema e Audiovisivo comunica telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 5 di ogni mese, i dati delle imprese a cui è stato riconosciuto il credito d’imposta con i relativi importi e le eventuali variazioni, revoche e cessioni intervenute o accettate nello stesso mese.
Ogni beneficiario può visualizzare l’ammontare del credito utilizzabile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. Quest’ultima, tramite la risoluzione n. 26 dell’8 giugno, ha dunque istituito il codice tributo 6977 denominato “credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi – art. 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”, che trova posto nella sezione “Erario” del modello F24, nella colonna “importi a credito compensati”, se invece il contribuente deve procedere al riversamento dell’agevolazione, andrà riportato nella colonna “importi a debito versati”. Successivamente in fase di elaborazione degli F24, l’Agenzia delle Entrate verificherà la presenza dei contribuenti che utilizzano il bonus, nell’elenco dei beneficiari trasmesso dalla direzione generale Cinema, e che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non sia superiore all’importo riconosciuto.