BUONUS 200 EURO DISOCCUPATI: ECCO A CHI SPETTA

BUONUS 200 EURO DISOCCUPATI: ECCO A CHI SPETTA

BUONUS 200 EURO DISOCCUPATI: ECCO A CHI SPETTA

Con la circolare n. 73, l’INPS ha finalmente chiarito numerosi aspetti del bonus 200 euro per i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola.

In base al decreto-legge n. 50/2022, il bonus 200 euro è riconosciuto ai soggetti che nel mese di giugno 2022 sono titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL ed è, di fatto, l’unico requisito richiesto. L’indennità non è, invece, riconosciuta ai percettori NASpI che hanno fruito della stessa in forma anticipata secondo le disposizioni dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 22/2015 e il cui periodo teorico comprende il mese di giugno 2022. 

ASCOLTA IL PODCAST!

Per quanto riguarda i percettori dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021, potranno beneficiare del bonus 200 euro soltanto se risultano titolari di questa prestazione nel corso del 2022. Il bonus, per tutte e tre le categorie, sarà automatico, non è quindi necessario presentare domanda. L’indennità sarà erogata direttamente dall’INPS con le stesse modalità di pagamento della prestazione di disoccupazione, non concorre alla formazione del reddito e non è rilevante per l’accredito di contribuzione figurativa. Infine, INPS ricorda che il bonus 200 euro è riconosciuto una sola volta a ciascun soggetto avente diritto, di conseguenza l’indennità non verrà erogata ai lavoratori che hanno già beneficiato, ad altro titolo, di una indennità una tantum di 200 euro.

GUARDA IL VIDEO!