CANTINE IN PIAZZA: LA DEGUSTAZIONE DI MONTEPULCIANO

CANTINE IN PIAZZA: LA DEGUSTAZIONE DI MONTEPULCIANO

CANTINE IN PIAZZA: LA DEGUSTAZIONE DI MONTEPULCIANO

Si prospetta un’estate lunga e ricca di eventi legati al vino quella in programma a Montepulciano, in provincia di Siena, patria della prima Docg italiana: il Vino Nobile di Montepulciano, ottenuto da uve coltivate esclusivamente nella zona di produzione e sottoposto ad un periodo di maturazione di almeno due anni, a partire dal 1º gennaio successivo alla vendemmia.

Il ventennale di “A Tavola con il Nobile” è uno degli eventi più attesi dell’anno e consiste in un prestigioso premio enogastronomico ideato dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta. Il tutto avrà inizio con la manifestazione dal titolo “La Nobile Music Summer”, la rassegna di musica leggera che si svolge ogni giovedì e domenica dalle ore 21 all’interno della Fortezza di Montepulciano e si concluderà l’11 agosto.

ASCOLTA IL PODCAST!

Giusto il tempo di riorganizzarsi per poi ripartire con uno degli appuntamenti storici dell’estate, che torna dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria: “Cantine in Piazza”, che si svolgerà venerdì 19 agosto a Piazza Grande, nel cuore di Montepulciano, con protagoniste oltre 20 cantine che offriranno in degustazione le proprie etichette. E finalmente, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto, inizieranno i festeggiamenti dei 20 anni di “A Tavola con il Nobile”, un premio che ha permesso di riportare alla luce oltre 180 ricette tradizionali, di riscoprire il lavoro delle massaie e di tramandare la tradizione gastronomica di un tempo. Infatti, per tutta la settimana successiva, all’interno delle otto contrade, sarà possibile degustare il piatto in gara accompagnato dal Vino Nobile di Montepulciano. Informazioni sui vari eventi e come partecipare sono disponibili sul portale ufficiale del Consorzio Vino Nobile.

GUARDA IL VIDEO!