Caro bollette: Ecco alcuni consigli su come risparmiare in cucina

Il caro bollette di gas ed energia elettrica si fa sentire anche nelle cucine degli italiani. A tal proposito, in occasione della Giornata mondiale del risparmio, che si terrà sabato 18 febbraio, l’Ancit ha stilato alcune linee guida salva-energia.
L’Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare (Ancit) ha pubblicato un manuale con alcune linee guida da seguire per non ricevere brutte sorprese a seguito del caro bollette di energia elettrica e gas. Di seguito i consigli nel dettaglio!
Linee guida per il caro bollette
Innanzitutto, è preferibile che gli alimenti che si decide di cucinare siano a temperatura ambiente, in modo tale che il tempo per riscaldarli sia inferiore rispetto a quelli che si conservano in frigo. Nel caso dei legumi secchi e del riso, si consiglia di tenerli prima ammollo in acqua per qualche minuto, cosicché, successivamente, la bollitura sia più rapida.
Il manuale, inoltre, raccomanda anche l’utilizzo del forno per prevenire il caro bollette. Infatti, al suo interno è possibile cuocere più pietanze contemporaneamente e lo si può spegnere in anticipo per sfruttare il calore residuo. Al contrario, si sconsiglia di aprirlo troppo spesso perché ogni volta viene disperso il 20% del calore.
Anche l’utilizzo del coperchio aiuta a risparmiare, perché velocizza la cottura e la bollitura degli alimenti. Lo stesso vale per la pentola a pressione, grazie all’ottima resistenza agli sbalzi termici e alla conduttività del calore. Per dipiù, i fornelli ad induzione hanno un’efficienza energetica del 90% contro il 50% di quelli a gas.
I suggerimenti non finiscono qui. Il manuale consiglia anche di acquistare prodotti alimentari che non necessitino di cottura. Ad esempio, le scatolette di tonno, presenti nel 93% delle dispense italiane. Il tonno, infatti, è il cibo anti-spreco per eccellenza, grazie al suo contenitore riciclabile, all’olio d’oliva presente nella confezione, che può essere riutilizzato come condimento, e alla sua ottima qualità.