CARO SPESA ALIMENTARE: ECCO ALCUNI CONSIGLI PER RISPARMIARE

CARO SPESA ALIMENTARE: ECCO ALCUNI CONSIGLI PER RISPARMIARE
Continua l’impennata dei prezzi dei prodotti alimentari e gli italiani reagiscono selezionando meno prodotti e facendo più attenzione alle offerte.
Durante il 20/mo Forum Cdo Agroalimentare, Nielsen IQ, l’azienda di misurazione e analisi dati che fornisce una visione generale sul comportamento d’acquisto dei consumatori, ha elaborato varie strategie per contenere i costi della spesa alimentare.
Secondo l’azienda, chi acquista si trova davanti un fenomeno che non era così forte da più di 30 anni, e cioè quello dell’inflazione. Di conseguenza, il primo consiglio è quello di stilare una lista dei prodotti necessari, in modo da evitare di ritrovarsi nel carrello della spesa cose inutili. Come seconda raccomandazione, gli esperti dicono che sarebbe meglio approfittare dei periodi di sconti e offerte, acquistando in grande quantità i prodotti che si trovano a prezzi più bassi del solito. Il terzo suggerimento, invece, è quello di provare a sostituire i prodotti più costosi con quelli più economici. Infine, come ultimo consiglio, secondo gli esperti bisognerebbe prediligere come luoghi di acquisto i mercati all’aperto o i negozi che vendono alimenti a km 0.