Casearia 2023 Agnone: La fiera dei formaggi italiani, ecco quando

Borghi rurali, cultura e prodotti tipici sono solo alcuni dei protagonisti della Casearia 2023 in programma ad Agnone.

Casearia 2023 Agnone

Casearia 2023 Agnone

Borghi rurali, cultura e prodotti tipici sono solo alcuni dei protagonisti della Casearia 2023 in programma ad Agnone.

La Casearia 2023 è una nuova fiera dei formaggi italiani che si svolgerà dall’1 al 3 settembre ad Agnone, in provincia di Isernia. L’evento è organizzato dall’omonima associazione culturale con l’obiettivo di dare valore alla filiera del latte e dei prodotti italiani.

https://open.spotify.com/episode/3Y3D7RzQV43DBOWplHk2SP
ASCOLTA IL PODCAST!

Le giornate saranno piene di convegni con esperti, tecnici e associazioni di categoria. Le aziende produttrici potranno presentare i propri prodotti non solo al pubblico, ma anche a importanti buyer del settore. Sono previsti una serie di concorsi, che premieranno i prodotti migliori di quattro sezioni: la pasta filata fino a tre mesi, la pasta filata oltre tre mesi, il semi stagionato e lo stagionato. Non mancheranno, poi, gli eventi degustativi e le masterclass con sommelier e assaggiatori.

In ultimo, “Casearia” sarà una fiera strettamente legata ai valori tipici regionali ma, allo stesso tempo, sostiene le innovazioni legate alla sostenibilità economica e ambientale. Inoltre, l’evento segue le linee guida delle politiche dell’Unione Europea. Quindi, ha lo scopo di sviluppare sempre di più l’offerta del Centro Sud Italia, dai prodotti tipici enogastronomici al turismo culturale in paesi e piccoli borghi rurali.

GUARDA IL VIDEO!