CASSA UNICA ASSEGNI AI NUCLEI FAMILIARI: NUOVE ALIQUOTE

CASSA UNICA ASSEGNI AI NUCLEI FAMILIARI: NUOVE ALIQUOTE

L’aliquota CUAF (e cioè, cassa unica assegni ai nuclei familiari) è un contributo creato per fronteggiare l’erogazione degli assegni familiari.

In pratica, è un contributo erogato per intero del datore di lavoro.Questo contributo si dovuto per tutti i rapporti di lavoro domestico, con l’esclusione del rapporto tra coniugi e tra parenti (figli, fratelli o sorelle e nipoti) o affini (genero, nuora e cognati) non oltre il terzo grado, conviventi. L’Importo del contributo si calcola in percentuale, sul totale della retribuzione lorda, o sul minimale contributivo di periodo, in base al caso.

Per la maggior parte dei datori di lavoro l’aliquota CUAF, e quindi il contributo per il finanziamento dell’assegno per il nucleo familiare, si attesta nella misura del 6,20%.

Invece, per i datori di lavoro che occupano lavoratori iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD), il contributo è stato ridotto al 2,48%.

Infine, per i lavoratori iscritti al Fondo ex IPOST, il contributo di finanziamento dell’assicurazione relativa agli assegni per il nucleo familiare si attesta nella misura del 4,40%. Lo ha comunicato l’INPS con il messaggio n. 3635 dell’ 8 ottobre 2019.

Inoltre, nel messaggio vengono illustrate le modalità operative per l’adeguamento anagrafico aziendale e per il versamento dei contributi arretrati.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

× WHATSAPP