CONGEDO PARENTALE PER I PADRI LAVORATORI AUTONOMI: AGGIORNATA LA PROCEDURA PER PRESENTARE LA DOMANDA

CONGEDO PARENTALE PER I PADRI LAVORATORI AUTONOMI: AGGIORNATA LA PROCEDURA PER PRESENTARE LA DOMANDA

CONGEDO PARENTALE PER I PADRI LAVORATORI AUTONOMI: AGGIORNATA LA PROCEDURA PER PRESENTARE LA DOMANDA

Completato l’aggiornamento della procedura per la presentazione delle domande online. La comunicazione arriva direttamente dall’INPS con il messaggio n. 4265.  

All’interno del messaggio, l’Istituto precisa che le domande  possono riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa. Attenzione, perché ciò è possibile soltanto se tali periodi sono fruiti in uno specifico intervallo di tempo e cioè tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 105/2022) e il 25 novembre 2022, data di pubblicazione del messaggio n. 4265. Se, invece, si vuole richiedere il congedo per un periodo successivo al 25 novembre, le domande devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o al massimo il giorno stesso. INPS, inoltre, ricorda che durante i periodi di fruizione di congedo parentale è obbligatorio astenersi dallo svolgimento di attività lavorativa.

ASCOLTA IL PODCAST!

Le domande devono essere inviate attraverso uno dei consueti canali messi a disposizione dall’Istituto: direttamente dal sito INPS, accedendo con le proprie credenziali (quindi SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi); chiamando il contact center; oppure rivolgendosi agli istituti di patronato e intermediari dell’Istituto.

Infine, l’INPS fa sapere che con un successivo messaggio verranno date nuove comunicazioni anche per quanto riguarda le implementazioni informatiche per l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Nel frattempo, gli interessati possono comunque fruire delle misure, per poi regolarizzarle con la presentazione della domanda telematica all’INPS una volta completata la procedura di implementazione.

GUARDA IL VIDEO!