CUSTOMER EXPERIENCE: L’INPS LANCIA IL SONDAGGIO!

CUSTOMER EXPERIENCE: L’INPS LANCIA IL SONDAGGIO!
Con messaggio n. 4007 del 17 Novembre 2021, ma oggetto di pubblicazione solo in data odierna, l’INPS comunica la sua intenzione di avviare una rilevazione di Customer experience circa i suoi servizi di informazione e supporto alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), la quale consente di ottenere il rilascio dell’attestazione ISEE e l’eventuale accesso alle prestazioni assistenziali, ai fini dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
La rilevazione interesserà il mese di novembre e vedrà coinvolto un campione di circa 350.000 utenti, i quali, a loro volta, dovranno essere in possesso di PIN ed avere un ISEE inferiore a 10.000 euro nel corso degli ultimi due anni, 2020-2021.
Questi si vedranno recapitare virtualmente nella propria casella di posta elettronica un’e-mail contenente il link al questionario, contente, altresì, un focus sul Reddito di Cittadinanza al fine di misurare sia il livello di soddisfazione degli utenti rispetto alla qualità dei servizi forniti sia l’adeguatezza del contributo economico.
L’INPS, poi provvederà “per le finalità di rispettiva competenza”, a mettere a disposizione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del Comitato Scientifico per la valutazione del Reddito di Cittadinanza i risultati così ottenuti, in forma anonima, della rilevazione di Customer experience effettuata.
Quanto poi risultante dall’indagine verrà reso noto con successivo messaggio dall’Ente Previdenziale.