DISOCCUPAZIONE AGRICOLA: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA: ECCO COME PRESENTARE LA DOMANDA

INPS fa sapere di aver trasmesso agli enti di patronato i moduli per la presentazione delle domande.

Con il messaggio INPS n. 4211, l’istituto informa di aver trasmesso agli enti di patronato i moduli per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola 2022 (relativi al prossimo anno) e per gli ANF destinati a questa categoria. L’INPS specifica che, per gli eventi di disoccupazione a partire dal 1° gennaio 2022, gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti di cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci, possono accedere alla NASpI.

ASCOLTA IL PODCAST!

Per quanto riguarda, invece, l’Assegno al Nucleo Familiare, l’Istituto ricorda che dal 1° marzo 2022, limitatamente ai nuclei familiari con figli e orfanili, la misura è stata abrogata. Di conseguenza, gli ANF sulla disoccupazione agricola non spettano a chi ha diritto all’Assegno Unico. Inoltre, l’INPS sottolinea che l’Assegno al Nucleo Familiare è incompatibile con l’Assegno temporaneo percepito.

Infine, l’Istituto informa che il modulo che costituisce l’equivalente della ricevuta della domanda trasmessa per via telematica dagli utenti abilitati, è stato aggiornato ed è ora reperibile nella sezione “Modulistica OnLine” del sito internet INPS, a disposizione esclusiva delle Strutture dell’Istituto. Mentre, per gli enti di patronato, il modulo è disponibile nel Servizio di trasmissione delle domande di disoccupazione e Assegno per il nucleo familiare dei lavoratori agricoli dipendenti, nell’Area di Download del menu principale della funzione “Presentazione domande”.

GUARDA IL VIDEO!