Domanda online NASpI: Al via il nuovo servizio INPS

Conclusa in maniera positiva la fase sperimentale della nuova procedura per l’invio online della domanda di NASpI.

Domanda online NASpI

Domanda online NASpI

Conclusa in maniera positiva la fase sperimentale della nuova procedura per l’invio online della domanda di NASpI.

Ad aprile 2023, l’Istituto faceva sapere che avrebbe rilasciato, in via sperimentale, un nuovo servizio per le domande di accesso alla NASpI. Ora, con il messaggio n. 2.385, conferma che la modalità ha superato in maniera ottimale questa prima fase. Di conseguenza, sarà adottata in via esclusiva.

https://open.spotify.com/episode/51rZ3uE6X6Br0c70i1zKXH
ASCOLTA IL PODCAST!

Il servizio online sul sito dell’Istituto, permette al cittadino di compilare facilmente il modulo di domanda per la NASpI. Infatti, all’interno del modulo si trovano degli esempi sia sui dati da indicare, sia su alcune informazioni precompilate già in possesso da INPS. 

Inoltre, la nuova procedura è in grado di contrassegnare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda. Questi possono influire sulla durata della misura o proprio sul diritto alla prestazione. 

In più, il nuovo servizio di presentazione è in grado di separare i dati dell’ultimo rapporto di lavoro dai dati anagrafici. Adesso sono inseriti in una nuova schermata. È anche possibile eseguire ulteriori controlli automatici.

Come detto, il servizio è disponibile sul sito INPS. Basta andare nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” e da lì seguire le indicazioni per la presentazione della nuova domanda. Ovviamente, sarà necessario autenticarsi attraverso la propria identità digitale. Quindi, SPID almeno di Livello 2, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica.

Infine, l’Istituto fa sapere che nei prossimi giorni, con un altro messaggio, comunicherà il rilascio definitivo del servizio sul Portale degli Istituti di patronato.

GUARDA IL VIDEO!