EXPORT DA RECORD: VINO E PASTA AL PRIMO POSTO

EXPORT DA RECORD: VINO E PASTA AL PRIMO POSTO

EXPORT DA RECORD: VINO E PASTA AL PRIMO POSTO

Con un totale di 60 miliardi di euro nel 2022, l’export dell’agroalimentare italiano segna un vero e proprio record. Tra i prodotti più venduti: vino, pasta e ortofrutta.

Dagli ultimi dati Istat riguardanti il commercio estero dei prodotti italiani nei primi undici mesi del 2022, è stato registrato un aumento dell’export di circa il 17%. Una cifra sorprendente tenendo conto delle tensioni nel mercato internazionale causate dalla guerra in Ucraina.

ASCOLTA IL PODCAST!

Il vino conferma la sua posizione di prodotto più venduto all’estero con circa 8 miliardi di euro. Al secondo posto ci sono la pasta e i derivati dei cereali (+7 miliardi di euro); al terzo frutta e verdura (+5,5miliardi di euro). Segnano un aumento inaspettato formaggi, salumi e olio extravergine di oliva.

Questi dati hanno evidenziato quanto la Dieta Mediterranea sia la più apprezzata non solo in Italia, ma anche all’estero, tanto da essere stata classificata la migliore dieta al mondo del 2023. A preoccupare, però, ci sono diversi fattori, ad esempio, il cambiamento climatico. Nel 2022, infatti, la forte siccità ha procurato non poche difficoltà ai coltivatori italiani. Non meno importanti gli aumenti di energia elettrica, gas e materie prime, che hanno causato rincari sui generi alimentari che vanno a pesare sul carrello delle famiglie italiane.

GUARDA IL VIDEO!