FINANZIAMENTI PAC: AL VIA I PAGAMENTI IN LOMBADIA

FINANZIAMENTI PAC: AL VIA I PAGAMENTI IN LOMBADIA

FINANZIAMENTI PAC: AL VIA I PAGAMENTI IN LOMBADIA

A causa della siccità e dell’aumento dei costi di materie prime, l’agricoltura italiana si trova in grave difficoltà, tanto che in alcune aree è stata persa la metà dei raccolti.

A tal riguardo, la PAC (Politica Agricola Comune), che ha lo scopo di sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, ha emanato un bando aiuti a sostegno delle aziende e i pagamenti sono iniziati proprio in questi giorni in Lombardia, corrispondendo gli anticipi a circa 14.640 aziende agricole, per un totale di 168,4 milioni di euro che saranno erogati entro il 31 luglio.

ASCOLTA IL PODCAST!

L’emissione di queste risorse servirà ad anticipare i finanziamenti che le imprese riceveranno nell’ambito del primo pilastro della PAC e grazie all’anticipo sarà possibile sostenere e rilanciare il comparto agricolo lombardo, un vero e proprio motore economico per il nostro Paese. L’anticipo PAC viene erogato alle imprese agricole sotto forma di prestito, in particolare, la Regione Lombardia per il mese di luglio distribuirà una quota pari al 70% delle risorse che le imprese riceveranno, però, a partire dal mese di novembre.

GUARDA IL VIDEO!