FLOROVIVAISMO: STANZIATI 25 MILIONI DI EURO

FLOROVIVAISMO: STANZIATI 25 MILIONI DI EURO
Via libera al nuovo decreto Mipaaf che stanzia 25 milioni di euro a sostegno del settore florovivaistico. I contributi copriranno circa il 30% dei costi sostenuti a causa dei rincari energetici.
Il decreto, firmato dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, prevede finanziamenti da 25 milioni di euro sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” per permettere al settore di contrastare gli effetti del rincaro dei prezzi energetici dovuti alla crisi economica causata dalla guerra tra Russia e Ucraina.
In base ai dati Istat, il contributo interesserà oltre 8 mila imprese florovivaistiche e coprirà circa il 30% dei costi sostenuti, da marzo ad agosto 2022, per l’acquisto di energia elettrica, gas metano, GPL e per la gestione delle attività produttive. Inoltre, c’è la possibilità di poter ottenere un acconto pari al 90% del contributo spettante. In una nota, il Mipaaf afferma che l’obiettivo principale del decreto è quello di tutelare il settore e contrastare la chiusura o l’arresto della produzione.