FoodSeed: Il programma finanziario per le startup dell’agroalimentare 2023

Per tutte le startup dell’agroalimentare 2023 arriva FoodSeed, un nuovissimo programma di accelerazione dedicato alle aziende italiane e internazionali.

startup agroalimentare 2023

FoodSeed: Il programma finanziario per le startup dell'agroalimentare 2023

Per tutte le startup dell’agroalimentare 2023 arriva FoodSeed, un nuovissimo programma di accelerazione dedicato alle aziende italiane e internazionali.

FoodSeed è un programma nato a Verona e dedicato alla crescita delle startup dell’agroalimentare 2023, quindi del FoodTech e dell’AgriTech. Per FoodTech si intende la tecnologia alimentare, ovvero la selezione, conservazione, lavorazione, confezionamento, distribuzione e utilizzo di cibi salutari, nutrienti e, soprattutto, sicuri. Mentre, il termine inglese AgriTech significa tecnologia agricola, anche conosciuta come agrotecnologia. Si tratta dell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche nei settori agricolo, dell’orticultura e dell’acquacoltura, per migliorare l’efficienza e la redditività.

Attraverso un finanziamento di oltre 15 milioni di euro, Foodseed ha l’obiettivo di migliorare lo sviluppo delle startup dell’agroalimentare 2023. Un mercato che registra ben 149 milioni di investimenti solo nel 2022.

ASCOLTA IL PODCAST!

Il programma FoodSeed per le startup dell’agroalimentare 2023

Il programma prevede la selezione di 10 start up dell’agroalimentare 2023 ogni anno, sia italiane che internazionali, per un totale di 3 anni. Queste aziende devono dimostrare la volontà di voler lavorare sul miglioramento dei servizi per l’automazione della produzione. Dall’introduzione di nuovi ingredienti all’agricoltura sostenibile, per poi operare con modelli di vendita digitale.

Le startup dell’agroalimentare 2023 scelte riceveranno inizialmente un ticket da 170 mila euro, con la possibilità di ottenere fino a 500 mila euro. Successivamente, dovranno partecipare ad un programma di accelerazione di 6 mesi. Servirà a programmare il proprio piano di organizzazione e validare i prodotti e i modelli di business.

Startup dell’agroalimentare 2023: Quando e dove presentare la domanda

La selezione delle startup dell’agroalimentare 2023 è aperta fino al 16 aprile 2023. Per iscriversi basterà accedere sul sito ufficiale di FoodSeed e cliccare sulla voce “Candidati“. Mentre, l’inizio del primo programma di accelerazione è previsto a maggio 2023.

GUARDA IL VIDEO!