GIOVANI AGRICOLTORI: IL NUOVO BANDO DA 70 MILA EURO

GIOVANI AGRICOLTORI: IL NUOVO BANDO DA 70 MILA EURO

GIOVANI AGRICOLTORI: IL NUOVO BANDO DA 70 MILA EURO

GIOVANI AGRICOLTORI: IL NUOVO BANDO DA 70 MILA EURO

Continuano gli incentivi per incoraggiare l’ingresso dei più giovani nel mondo agricolo. In particolare, la Regione Umbria ha stanziato un bando da 70 mila euro.

Il nuovo bando emanato dalla Regione Umbria è rivolto ai giovani, tra i 18 e i 41 anni non compiuti, che vogliono iniziare un’attività agricola biologica mediante l’uso delle nuove tecnologie. La scadenza è prevista per il 17 febbraio e a disposizione ci sono 70 mila euro per ciascun agricoltore.

ASCOLTA IL PODCAST!

Lo scopo principale del bando è quello di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo biologico, incoraggiando i più giovani all’utilizzo dell’agricoltura di precisione, delle nuove tecnologie, ma soprattutto di condurli verso un sistema di produzione e trasformazione che sia sostenibile in ambito sociale, economico e ambientale.

Oltre a sostenere i costi previsti per l’avvio dell’attività, il finanziamento potrà essere utilizzato anche per esercizi collegati al mondo agricolo, ad esempio le fattorie didattiche, l’agriturismo e l’agricoltura sociale. Naturalmente ci sono alcuni parametri, elaborati dalla Regione stessa, che bisogna rispettare, e cioè: la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, il grado di innovazione, l’inserimento al lavoro di altri giovani inoccupati o disoccupati e la tutela per l’ambiente.

GUARDA IL VIDEO!