GLI EXTRALISCIO CANTANO SUL PALCO DI SANREMO “BIANCA LUCE NERA”

GLI EXTRALISCIO CANTANO SUL PALCO DI SANREMO “BIANCA LUCE NERA”

GLI EXTRALISCIO CANTANO SUL PALCO DI SANREMO “BIANCA LUCE NERA”

Lo sperimentatore e polistrumentista MIRCO MARIANI, la star del liscio MORENO IL BIONDO e la “Voce di Romagna mia nel mondo” MAURO FERRARAsono gli EXTRALISCIO, in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “BIANCA LUCE NERA”, feat. DAVIDE TOFFOLO, prodotti da ELISABETTA SGARBI con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali.

Il branoBianca Luce Nera”, disponibile da oggi, giovedì 4 marzo, in radio e in digitale, è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

Mirco Mariani racconta: «Per scrivere “Bianca Luce Nera” sono partito dalla musica: un ritmo che spinge, il mellotron che detta la sinfonia, il clarinetto in DO che entra con decisione. Il testo è nato grazie al lavoro con Pacifico, amico da anni, grande autore, ed Elisabetta Sgarbi, con la sua profonda sensibilità e cultura. È una canzone sul Desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano, il desiderio fa paura. Mentre lei fugge, lui la insegue; quando lui vorrebbe liberarsene, lei lo riporta a sé come una calamita. È un labirinto in cui ci si perde, per ritrovarsi in una balera dalla luce intermittente».

«Per “Bianca Luce Nera” – dichiara invece Pacifico – ho scritto pensando a un’ossessione amorosa. A un legame disperato e potente. A un inseguimento. A suo modo è una canzone d’amore, argomento principe delle canzoni sanremesi. Ma questo è un amore sbandato, irragionevole. Fa agire solo d’impulso, fa fare cose da pazzi… I due della canzone li ho immaginati che si pretendono e si rifiutano. Si accollano sia la fatica di odiarsi e fare a pezzi, sia quella di cercarsi e ricomporre».

La prima esibizione, avvenuta ieri sera, ha visto il gruppo accompagnato anche da Massimo Simonini (theremin), da Fiorenzo Tassinari (sax) e dalla performance dei ballerini Elisa Fuchi e Christian Ermeti.
Questa sera, giovedì 4 marzo, interpreteranno “Medley Rosamunda” (composto da “Romagna Mia”, “Casatchok” e “Rosamunda”) ospitando PETER PICHLER.

Domani, venerdì 5 marzo, esce “È BELLO PERDERSI”, l’album di inediti degli Extraliscio, un doppio disco diviso in due parti: “È bello perdersi” e “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”.

×