INAIL: ATTIVO NUOVO SERVIZIO ONLINE PER ACCOGLIERE RECLAMI

INAIL: ATTIVO NUOVO SERVIZIO ONLINE PER ACCOGLIERE RECLAMI

INAIL: ATTIVO NUOVO SERVIZIO ONLINE PER ACCOGLIERE RECLAMI

A partire dal 6 luglio 2020 è possibile presentare reclamo anche attraverso la procedura online “Inoltra un Reclamo”.

DIRITTO DI PRESENTARE RECLAMO: A CHI COMPETE

I lavoratori infortunati o tecnopatici, i loro aventi diritto o rappresentanti, i datori di lavoro tenuti all’obbligo assicurativo e i loro rappresentanti, possono presentare reclamo scritto per contribuire in modo concreto all’ottimizzazione dei servizi erogati dall’Inail e per tutelare le proprie esigenze attraverso la rimozione delle cause che hanno portato alla violazione o inosservanza, i principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, diritto di scelta, efficienza ed efficacia, o gli standard di qualità adottati e riportati anche nella “Carta dei servizi” dell’Istituto.

“INOLTRA UN RECLAMO”: NUOVA PROCEDURA ONLINE

Dal 6 luglio 2020 è possibile inoltrare reclami sia avvalendosi del modulo, già disponibile presso gli sportelli territoriali e nella sezione dedicata “Moduli e modelli” del portale, sia attraverso l’apposita procedura online “Inoltra un reclamo“.

Per accedere alla procedura è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online; gli utenti privi di credenziali, quindi, devono procedere alla registrazione al portale istituzionale come utente generico, cliccando sul link “Registrazione”, presente in calce alla pagina oppure seguendo il percorso Accedi ai Servizi online > Registrazione > Registrazione Utente Generico.

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