INPS: TENTATIVI DI TRUFFA TRAMITE E-MAIL

INPS: TENTATIVI DI TRUFFA TRAMITE E-MAIL
L’INPS avvisa gli utenti che è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite e-mail di phishing, la cui finalità è quella di sottrarre i dati degli assicurati.
L’INPS avvisa gli utenti che è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati.
Al fine di evitare spiacevoli situazioni, è importante ricordare che l’Istituto non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni personali. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale.
Per tutelare gli utenti, l’INPS consiglia dei piccoli accorgimenti.In particolare invita a:
- non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta;
- diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario INPS e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura;
- prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.