Inserimento dell’IBAN sul sito INPS: Arriva il Sistema Unico di Gestione IBAN

Sistema Unico di Gestione IBAN è il nome dell’ultimo progetto realizzato da INPS per l’inserimento delle coordinate bancarie.

Inserimento IBAN INPS

Inserimento IBAN INPS

Sistema Unico di Gestione IBAN è il nome dell’ultimo progetto realizzato da INPS per l’inserimento delle coordinate bancarie.

Creato sulla base del programma del PNRR, il nuovo progetto INPS si chiama Sistema Unico di Gestione IBAN per l’inserimento delle coordinate bancarie. Con il messaggio n. 4048 del 15 novembre, l’Istituto spiega che l’obiettivo di questo progetto è quello di facilitare al cittadino la gestione delle proprie coordinate di pagamento. In pratica, ogni volta che si fa una nuova domanda per una prestazione INPS, non sarà necessario inserire ogni volta il proprio IBAN della carta su cui si vuole ricevere il pagamento. Questo perché rimarrà salvato nei sistemi INPS.

Per poter utilizzare questo servizio, bisognerà accedere all’area My INPS tramite SPID, almeno di livello 2, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Una volta entrati nell’area personale, si potrà trovare il collegamento alla gestione delle proprie coordinate di pagamento. Inoltre, sarà possibile visualizzare anche le coordinate già utilizzate per pagamenti precedenti. Oppure, in alternativa, aggiungere un nuovo IBAN ed eventualmente eliminare quello che non serve più

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’Istituto è prevista la realizzazione del progetto “Archivio unico degli IBAN – Cambio ufficio pagatore” denominato anche “Sistema Unico di Gestione Iban” (di seguito, anche SUGI). Lo scopo del progetto è quello di offrire al cittadino un sistema facile ed efficace per la gestione delle proprie coordinate di pagamento relativamente alle prestazioni erogate dall’INPS di cui risulta beneficiario o di quelle per cui ha effettuato o sta effettuando domanda.” [Fonte: INPS]