INVALIDITÀ CIVILE: MODIFICATO IL SERVIZIO DI DOMANDA ONLINE

INVALIDITÀ CIVILE: MODIFICATO IL SERVIZIO DI DOMANDA ONLINE

INVALIDITÀ CIVILE: MODIFICATO IL SERVIZIO DI DOMANDA ONLINE

La modifica è il risultato di un’ulteriore semplificazione del procedimento, in linea sia con la recente normativa che con il progetto PNRR INPS n. 9 “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale”.

In pratica, ora i cittadini che presentano le prime domande di riconoscimento o gli aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità possono allegare la documentazione sanitaria necessaria immediatamente dopo l’acquisizione della domanda, facendo click sul pulsante “Allega documentazione sanitaria”. Si tratta, quindi, di una procedura effettivamente più semplice e veloce, rispetto al passato.

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Inoltre, nella procedura è stata inserita una nuova voce di menu, denominata “Allegazione documentazione sanitaria”, che consente di allegare la documentazione anche dopo la trasmissione della domanda. Il servizio di allegazione potrà comunque essere utilizzato anche dai cittadini che hanno già hanno presentato una domanda di invalidità civile, di handicap, di cecità, sordità o disabilità e che quindi hanno ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante la revisione.

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