“ISMEA INVESTE”: IL BANDO DA 100 MILIONI DI EURO

"ISMEA INVESTE": IL BANDO DA 100 MILIONI DI EURO

"ISMEA INVESTE": IL BANDO DA 100 MILIONI DI EURO

“ISMEA INVESTE”: IL BANDO DA 100 MILIONI DI EURO

Riparte il bando dedicato alle società capitali nel settore agricolo e agroalimentare.

La nuova edizione del bando “Ismea investe”, indetto dallo stesso Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, consiste in un finanziamento che ha lo scopo di incentivare e sostenere progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese agricole e agroalimentari su tutto il territorio nazionale, attraverso interventi finanziari come: mutui a tasso agevolato, con durata fino a 15 anni; interventi di equity/quasi equity; prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi.

ASCOLTA IL PODCAST!

Potranno partecipare al bando le società di capitali, anche cooperative, che: 

  • si occupano della produzione agricola primaria, della trasformazione dei prodotti agricoli e della commercializzazione degli stessi;
  • operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole; 
  • sono composte al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente o da cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli che operano nella distribuzione e nella logistica.

Per beneficiare dell’agevolazione, i soggetti devono possedere dei requisiti specifici al momento della presentazione della domanda. Ad esempio: devono avere un’organizzazione stabile in Italia; essere iscritti e costituiti regolarmente nel registro delle imprese; essere in regola in ambito di normativa edilizia, urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente.

Il finanziamento complessivo è di 100 milioni di euro e la domanda potrà essere presentata dal 1° dicembre 2022 al 31 marzo 2023 in modalità telematica attraverso il portale dedicato. Per maggiori informazioni e per la lettura del bando è possibile visitare il sito ufficiale Ismea, nella sezione “ISMEA Investe – Interventi a condizioni di mercato”.

GUARDA IL VIDEO!