L’UNIONE EUROPEA APPROVA LA RACCOMANDAZIONE SUL REDDITO MINIMO ADEGUATO: COS’È E COSA PREVEDE

L’UNIONE EUROPEA APPROVA LA RACCOMANDAZIONE SUL REDDITO MINIMO ADEGUATO: COS’È E COSA PREVEDE
Mentre l’Italia va verso l’abolizione del Reddito di Cittadinanza per sostituirlo con un’altra misura, l’Europa approva la Raccomandazione per il Reddito Minimo Adeguato.
L’Europa ha approvato la Raccomandazione sul Reddito Minimo Adeguato, complice anche il voto favorevole dell’Italia. Ma questo non vuol dire che ci sarà il Reddito di Base europeo. Ogni Paese europeo ha le proprie misure di protezione sociale, l’obiettivo della raccomandazione è di dare una linea guida per rendere queste misure più uniformi. In altre parole, è come dire che, nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo Paese dell’Unione, ogni misura di questi Paesi debba permettere una vita dignitosa agli abitanti di quelle nazioni, garantendo allo stesso modo i servizi essenziali. Questo perché, secondo l’Europa, le misure di protezione sociale svolgono un ruolo chiave per uscire dalla povertà e dall’esclusione sociale.
La raccomandazione prevede, quindi, che entro il 2030 ogni Paese fissi il livello del reddito minimo in maniera trasparente e che sia adeguata agli standard di vita. Ma anche promuovere l’occupazione, la parità di genere, l’indipendenza economica delle donne e dei giovani e, anzi, l’Europa raccomanda che le persone possano chiedere e ottenere la misura di reddito minimo come singoli e non come nucleo familiare. In ultimo, ogni paese dovrebbe rivedere i parametri di queste misure di reddito minimo affinché siano sempre adeguati.
Il punto, però, è che si tratta di una raccomandazione e, come fonte del diritto, una raccomandazione non è vincolante. Perciò, è come dire che a prescindere dalla similitudine dei nomi e di molti punti, il reddito minimo adeguato e il Reddito di Cittadinanza sono due cose diverse. Inoltre, il fatto che questa sia una raccomandazione non avrà nessun effetto sull’abolizione del Reddito di Cittadinanza, prevista entro il 2023. Però, potrebbe averne sulla declamata nuova misura che sostituirà RdC dal prossimo anno, su cui non si hanno ancora dettagli.