Macfrut 2023: La fiera internazionale dell’ortofrutta

L’ortofrutta italiana vale quasi 15 miliardi di euro, con esportazioni di oltre 10 miliardi. Sono alcuni dei dati Ismea elaborati in occasione della fiera internazionale Macfrut.

macfrut 2023 ortofrutta

Macfrut 2023: La fiera internazionale dell'ortofrutta

L’ortofrutta italiana vale quasi 15 miliardi di euro, con esportazioni di oltre 10 miliardi. Sono alcuni dei dati Ismea elaborati in occasione della fiera internazionale Macfrut.

Ismea ha recentemente svolto un’analisi sul comparto dell’ortofrutta italiana in occasione della 40/a edizione di Macfrut 2023. Si tratta della fiera internazionale dell’ortofrutta e si terrà al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio.

ASCOLTA IL PODCAST!

Tantissime le novità previste per la fiera internazionale dell’ortofrutta Macfrut 2023. Prima fra tutte, la presenza del padiglione dell’Arabia Saudita, della Cina, del Sudamerica e dell’Egitto. Ma a Macfrut 2023 ci saranno anche 1.500 top buyer internazionali e 1.100 espositori che rappresenteranno i 9 settori dell’ortofrutta. Alcuni di questi sono: i macchinari per la coltivazione, i materiali utilizzati per gli imballaggi, la produzione, il commercio, la logistica e così via. Non mancheranno, poi, meeting e convegni, aree dimostrative e la possibilità di incontrare direttamente le aziende.

I dati Ismea sull’ortofrutta per Macfrut 2023

Insomma, un evento molto importante per il settore, visto che secondo i dati Ismea per Macfrut 2023, l’ortofrutta copre un quarto della produzione agricola nazionale e nel 2022 ha raggiunto il valore di 15 miliardi di euro per un totale di 25 milioni di tonnellate di prodotti. In Italia, infatti, si contano ben 300 mila aziende e 1,2 milioni di ettari coltivati. In ultimo, dati positivi anche in merito all’export che, nel 2022, ha raggiunto più di 10 miliardi di euro di fatturato.

GUARDA IL VIDEO!