NUOVO SERVIZIO INPS: LA DELEGA DIGITALE IN WEB MEETING

NUOVO SERVIZIO INPS: LA DELEGA DIGITALE IN WEB MEETING

NUOVO SERVIZIO INPS: LA DELEGA DIGITALE IN WEB MEETING

Partita la sperimentazione di un nuovo servizio INPS per la gestione delle deleghe dell’identità digitale in modalità web-meeting. Prosegue in tal senso il percorso di innovazione digitale, voluto dall’Istituto, in attuazione del Piano nazionale ripresa resilienza, per aiutare tutti quegli utenti che hanno più difficoltà nell’usare le piattaforme online e che pertanto preferiscono delegare l’accesso ai servizi ad una persona di fiducia.

Con il recente messaggio INPS n. 3026, l’Istituto fa sapere che presto verrà rilasciata una nuova funzionalità per la registrazione delle deleghe dell’identità digitale da remoto. Si tratta di un nuovo sistema capace di semplificare tutta la procedura legata all’accesso dei servizi per quei cittadini che hanno più difficoltà con la tecnologia. Per il momento, il servizio è in fase di prima sperimentazione, ma è probabile che venga reso permanente. Come spiega il messaggio, la nuova funzione chiamata “web meeting” permette di effettuare la delega tramite videochiamata senza dover recarsi fisicamente presso una Struttura territoriale INPS.

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Per richiedere il servizio è necessario effettuare una prenotazione attraverso l’Area personale “MyINPS”, l’App INPS Mobile oppure contattando gli operatori del servizio di Contact Center Multicanale. A questo punto, il delegato candidato non dovrà fare altro che accedere con la propria identità digitale, selezionare lo sportello “Deleghe dell’Identità Digitale in Web Meeting” e indicare una data e un’ora. Lo sportello sarà operativo nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00.

Successivamente, il giorno dell’appuntamento, il delegato candidato dovrà accedere all’area riservata “MyINPS” e attendere l’apertura della sessione di web meeting da parte dell’operatore. Data la natura completamente digitale della funzione è, quindi, necessario avere un dispositivo con una buona connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie. Nel corso della videochiamata, che sarà registrata, occorre anche trasmettere copia digitale della modulistica prevista e i documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale a video. Una volta completata la sessione di web meeting la delega dell’identità digitale sarà subito operativa.

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