ORTOFRUTTA ITALIANA, SETTORE IN DIFFICOLTÀ: ARRIVANO GLI AIUTI UE

ORTOFRUTTA ITALIANA, SETTORE IN DIFFICOLTÀ: ARRIVANO GLI AIUTI UE

ORTOFRUTTA ITALIANA, SETTORE IN DIFFICOLTÀ: ARRIVANO GLI AIUTI UE

L’invasione russa dell’Ucraina e gli effetti economici causati dalla crisi non hanno risparmiato il settore ortofrutta, anch’esso protagonista di un momento molto difficile. Per fronteggiare questa situazione è stato emanato un provvedimento che consentirà alle aziende e alle loro associazioni di riorganizzare la produzione.

L’ortofrutta italiana, da sempre rinomata per i suoi prodotti di alta qualità, negli ultimi mesi sta vivendo forti disagi causati non solo da fattori economici, ma anche climatici. A tal proposito, l’Unaproa, l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, si è battuta fortemente per avere più flessibilità per i programmi delle organizzazioni di produttori, fino ad ottenere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del Regolamento che consente di presentare la domanda di aiuto per il programma operativo.

ASCOLTA IL PODCAST!

Il contributo previsto dal regolamento arriva fino a un massimo del 70% del fondo di esercizio costituito, fermo restando il limite del contributo comunitario, permettendo ai produttori di beneficiare dell’intero importo di aiuto approvato anche in presenza di una minore capacità di spesa.

GUARDA IL VIDEO!