Pacchetto famiglia manovra 2024: Carta spesa, bonus bollette, asilo nido e canone RAI

Sono molte le novità in arrivo con la prossima legge di bilancio 2024, ma non tutte proprio piacevoli. Ecco le principali misure del pacchetto famiglia nella manovra 2024.

Pacchetto famiglia manovra

Pacchetto famiglia manovra

Sono molte le novità in arrivo con la prossima legge di bilancio 2024, ma non tutte proprio piacevoli. Ecco le principali misure del pacchetto “famiglia nella manovra 2024.

Ora che il disegno di legge è arrivato ufficialmente al Senato, di seguito le principali misure per le famiglie. Assenti i tanto discussi reddito di infanzia e reddito di gioventù. Nessuna modifica neanche per l’Assegno Unico e Universale. Infatti, conserverà le solite maggiorazioni, comprese quelle del 2023, per i figli con meno di un anno o se sono almeno 3. Tuttavia, è importante precisare che l’Assegno Unico aumenterà di un po’ nel 2024. Non certo per qualche nuova disposizione, ma per via delle sue regole proprie. Infatti, in maniera simile alle pensioni l’Assegno Unico deve essere adeguato ogni anno all’inflazione, cresciuta rispetto allo scorso anno.

ASCOLTA IL PODCAST!

Carta Risparmio Spesa “Dedicata a Te”

La Carta Risparmio Spesa “Dedicata a Te” da 382,50 euro è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti del trasporto pubblico. Come sappiamo, dovrebbe arrivare a breve una ricarica delle card con circa 80/100 euro.

Per il prossimo anno, invece, la bozza della legge di bilancio conferma il rifinanziamento della misura per 600 milioni di euro. Ma attenzione, al momento non è chiaro se i nuovi fondi saranno ricaricati sulle vecchie card. Quindi, destinate alle stesse famiglie che già hanno ricevuto la Carta nel 2023. Oppure se ci sarà una nuova assegnazione da zero, sempre prendendo a riferimento l’ISEE 2024. Oppure ancora un sistema misto. Lo scopriremo tra qualche mese, con uno specifico decreto del ministero dell’agricoltura. 

Bonus Bollette nel pacchetto famiglia manovra 2024

Il contributo straordinario per l’energia elettrica, cioè la quota che si somma al bonus in bolletta per l’elettricità, è confermato anche per i primi 3 mesi del 2024. Quello che resta da capire è quali saranno i nuovi requisiti ISEE per poter rientrare nei bonus sociali. Sicuramente i bonus sociali acqua, luce e gas continuano ad esistere nel 2024, per la fascia di popolazione con ISEE particolarmente basso. Quello che non è ancora chiaro è se c’è la proroga per le famiglie con ISEE di poco più alto che, ad esempio, proprio la legge di bilancio del 2023 aveva alzato a 15 mila euro.

Bonus Asilo Nido 2024

Brevemente, si tratta del contributo sotto forma di rimborso per pagare le rette degli asili nido pubblici, privati (se autorizzati) e per le forme di assistenza domiciliare. In particolare, con la prossima legge di bilancio 2024 l’importo del bonus può salire fino 3.600 euro, ma solo per i figli nati dal 2024. E solo per le famiglie che hanno un ISEE fino a 40 mila euro e che hanno già in famiglia un figlio con meno di 10 anni. Per tutte le altre famiglie, invece, le soglie resteranno pressappoco identiche.

Pacchetto famiglia manovra 2024: Riduzione Canone RAI

Confermata la riduzione del canone RAI. Resterà comunque in bolletta, ma scende da 90 euro a 70 euro l’anno.

GUARDA IL VIDEO!