Pagamenti RDC, Assegno Unico e novità INPS fine agosto 2023

pagamenti RDC

pagamenti rdc

Agosto 2023: Pagamenti in anticipo del RDC, l’Assegno Unico, il Supporto per la Formazione e il Lavoro e il reddito energetico.

ASCOLTA IL PODCAST!

Pagamenti Assegni Unico e Universale a domanda

Dopo la prima tornata del 18 e del 21 agosto, sono in arrivo nuove date per venerdì 25. I pagamenti non si esauriranno in quella data, ma continueranno a mano a man anche la prossima settimana.

Pagamenti RDC

La ricarica ordinaria del Reddito di Cittadinanza è prevista per il 25 agosto. Per molte persone si tratta dell’ultimo pagamento RDC. Secondo gli ultimi dati ANPAL sono circa 30 mila i nuclei familiari che troveranno il Reddito di Cittadinanza sospeso in attesa della eventuale presa in carica. La comunicazione della sospensione arriverà anche tramite SMS.

A seguire, ci sarà una nuova tornata di pagamenti dell’Assegno Unico integrato su RDC, rata ordinaria di luglio o eventuali arretrati.

Supporto per la formazione e il lavoro

Sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro sono stati pubblicati i decreti della piattaforma SIISL e del Supporto per la Formazione e il Lavoro. Presto saranno pubblicati anche in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto ricorda che la misura spetta alle singole persone tra i 18 e i 59 anni con ISEE fino a 6000 euro, e tutti gli altri requisiti previsti per l’assegno di inclusione, tranne il reddito familiare che è un po’ diverso.

Per la questione requisiti, non è ancora chiaro quanti dei circa 112mila che perdono il Reddito di Cittadinanza tra luglio e agosto potranno effettivamente rientrare nella nuova misura.

Reddito energetico

Si tratta di un incentivo per le famiglie a basso reddito, soprattutto del sud Italia. Il Reddito Energetico riconosce una agevolazione per l’installazione di pannelli fotovoltaici ad uso domestico sulle case di proprietà. La misura è prevista per il 2024 e il 2025. Avrà un fondo di circa 200 milioni di euro e si rivolge alle famiglie che hanno un ISEE fino a 15 mila euro, oppure 30 mila euro se hanno almeno 4 figli a carico.

GUARDA IL VIDEO!