PANETTONI E PANDORI: LA VOGLIA DI DOLCE BATTE L’INFLAZIONE

PANETTONI E PANDORI: LA VOGLIA DI DOLCE BATTE L’INFLAZIONE
Nonostante i forti rincari, non si ferma la passione per panettoni, pandori e per tutti i prodotti tipici della tradizione natalizia italiana.
I pronostici dell’Associazione Italiana Bakery Ingrediets (Aibi), in merito alle vendite dei lievitati natalizi, evidenziano che il re indiscusso della tavola sarà sicuramente il panettone, sia in versione classica, con cioccolato e frutta secca, sia in versione rivisitata, che include gli abbinamenti più ambiziosi, come pomodori e peperoncino. Infatti, quest’anno il panettone riuscirà a coprire circa il 95% della domanda, mentre i grandi lievitati in generale incideranno del 40% sul fatturato dei pasticceri specializzati. Un riscontro di mercato positivo si prevede anche per la produzione e la vendita di prodotti senza zucchero, all’insegna del salutismo, e senza glutine, per coloro che devono seguire delle diete speciali.
Alberto Molinari, presidente Aibi, ha affermato che già nel 2021 la crescita dei dolci da ricorrenza era stata del 23,5% e che quest’anno le risposte dei consumatori saranno totalmente positive, nonostante la produzione sia partita leggermente in ritardo. In ultimo, il presidente ha augurato che il Natale confermi questi andamenti e che il 2023 sia positivo per l’intera filiera.