PENSIONI: PAGAMENTI DI LUGLIO 2021

PENSIONI: PAGAMENTI DI LUGLIO 2021

PENSIONI: PAGAMENTI DI LUGLIO 2021

Il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.

Di seguito, si riportano le informazioni sul cedolino della pensione di luglio 2021.

1. DATE PAGAMENTO

Il pagamento avverrà con valuta 1° luglio.
Per le pensioni di importo compreso fra 10,01 e 75 euro mensili, con la rata di luglio viene effettuato il pagamento di tutte le mensilità del secondo semestre 2021 e della tredicesima.
Anche per luglio per coloro che riscuotono presso Poste Italiane SpA è prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni. In particolare, il pagamento presso Poste verrà effettuato dal 25 giugno al 1° luglio.
Per la riscossione allo sportello, Poste Italiane ha scaglionato in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario:

A-B: venerdì 25 giugno
C-D: sabato (mattina) 26 giugno
E-K: lunedì 28 giugno
L-O: martedì 29 giugno
P-R: mercoledì 30 giugno
S-Z: giovedì 1° luglio

Attenzione: trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno bancabile del mese.

2. QUATTORDICESIMA

Con la rata di luglio l’INPS corrisponderà d’ufficio anche la quattordicesima, a circa tre milioni di pensionati che a luglio 2021 hanno compiuto l’età richiesta di 64 anni e si trovano nelle condizioni reddituali previste dalla legge.
In ogni caso, i beneficiari riceveranno una comunicazione che riporta l’importo attribuito e chiarisce che la prestazione è corrisposta in via provvisoria per essere poi verificata sulla scorta dei dati reddituali consolidati. 

Attenzione: chi perfezionerà il requisito anagrafico entro il 31 dicembre o diviene titolare di pensione nel corso dell’anno potrà ottenere il pagamento della quattordicesima d’ufficio, con la mensilità di dicembre, sempre a condizione di rientrare nei limiti reddituali.

Chi non riceve la quattordicesima e ritiene di averne diritto può in ogni caso:

  • presentare domanda online, utilizzando le proprie credenziali di accesso;
  • rivolgersi a un patronato.

Infine, si rende noto che l’INPS ha provveduto a effettuare la verifica delle somme aggiuntive erogate in via provvisoria per gli anni 2018 e 2019, sulla base del reddito consolidato riferito al 2018.Il recupero delle somme risultate indebite sarà effettuato a partire dalla rata di luglio 2021.

Il debito e le relative modalità di recupero vengono notificate agli interessati con specifica comunicazione raccomandata inviata a livello centrale.