Pensioni quattordicesima 2023: A chi spetta, quanto spetta e quando arriva

Solitamente, le pensioni di quattordicesima 2023 arriva a luglio, ma non per tutti è così. Ecco a chi spetta, quanto spetta e quando arriva!

Pensioni quattordicesima 2023

Pensioni quattordicesima 2023

Solitamente, le pensioni di quattordicesima 2023 arriva a luglio, ma non per tutti è così. Ecco a chi spetta, quanto spetta e quando arriva!

INPS ha da poco pubblicato il messaggio n. 2.178, con cui spiega tutti i dettagli dell’importo aggiuntivo sulle pensioni di quattordicesima 2023. Va da 366 euro fino a 655 euro e spetta ai pensionati con determinati requisiti. 

ASCOLTA IL PODCAST!

Quando arriva la quattordicesima 2023 delle pensioni?

In genere, arriva insieme alla rata di pensione di luglio, ma solo per quei pensionati che hanno già raggiunto i 64 anni di età. Per chi raggiunge i 64 anni dopo luglio, la quattordicesima di pensione sarà pagata con la rata di dicembre. Lo stesso vale per le persone che, a parità di requisiti, sono andate in pensione per la prima volta nel 2023. 

Tuttavia, può succedere che alcuni pensionati non ricevono la quattordicesima pur avendone diritto. In questo caso, si può fare domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima dal sito INPS. Oppure rivolgendosi a un patronato. 

A chi spetta?

In linea generale, la quattordicesima spetta solo a chi riceve pensioni previdenziali o, comunque, lavorative. Spetta anche per la pensione di reversibilità, ma solo entro certi limiti. Di conseguenza, sono escluse dalla quattordicesima altri trattamenti come, ad esempio, l’Ape Sociale, l’assegno mensile di invalidità civile oppure l’Assegno Sociale.

Inoltre, per ricevere la quattordicesima di pensione bisogna avere dei redditi annuali sotto una certa soglia. Nello specifico, i redditi devono essere al massimo di 14.657,24 euro, ma è prevista anche una clausola di salvaguardia per chi si trova al limite. Quindi, per semplificare, si può dire che la quattordicesima spetta a chi ha una pensione lorda fino a circa 1.130 euro al mese.

Ma attenzione! Per la quattordicesima, si fa riferimento a tutti i redditi del pensionato, tranne alcune eccezioni, non solo alla pensione che si riceve. I redditi del pensionato, insieme agli anni di contributi che ha versato, serviranno anche a determinare l’importo della tredicesima che si riceve a luglio o dicembre.

In linea generale, la quattordicesima va da un massimo di 655,20 euro fino a un minimo, teorico, di 336 euro. Ma l’importo potrebbe essere ridotto ulteriormente per chi si trova nelle fasce di salvaguardia. In pratica, per chi ha dei redditi appena oltre i limiti, ma comunque più bassi di quei limiti sommati alla quattordicesima. In questi casi, infatti, la quattordicesima spetterà comunque, ma in misura ridotta.

GUARDA IL VIDEO!