RACCOLTA MAIS: FORTE CALO DELLA PRODUZIONE NEL MANTOVANO

RACCOLTA MAIS: FORTE CALO DELLA PRODUZIONE NEL MANTOVANO
Le prime stime sulla raccolta del mais a Mantova mostrano previsioni poco confortanti. Si preannuncia, infatti, un’annata difficile con la produzione in calo del 70% rispetto al 2021.
Stando alle prime stime, sulla campagna di raccolta del mais nel mantovano è previsto un calo produttivo tra il 5% e il 20% per i campi che sono stati correttamente irrigati, mentre per quelli che non hanno ricevuto un apporto di acqua adeguato, il crollo è del 60-70% rispetto al 2021. Una situazione generata senza dubbio dalle alte temperature di questa estate e dalla prolungata assenza di precipitazioni.
Secondo i dati Istat, a livello nazionale oltre il 51% del prodotto è cresciuto in condizioni di forte siccità e un altro 34% sarebbe alle prese con uno scenario di siccità. Ad aggravare la situazione, oltre alle condizioni metereologiche, c’è anche la questione dei rincari. Gli aumenti riguardano principalmente il gasolio agricolo, i costi dei fertilizzanti e l’elettricità. Si tratta di cifre che danno non poche preoccupazioni agli agricoltori, molti dei quali stanno aspettando il corretto grado di essiccazione della pianta, così da evitare il ricorso all’essiccazione forzata.