RDC FEBBRAIO: DOMANI LE PRIME RICARICHE

RDC FEBBRAIO: DOMANI LE PRIME RICARICHE

RDC FEBBRAIO: DOMANI LE PRIME RICARICHE

RDC FEBBRAIO: DOMANI LE PRIME RICARICHE

Arriveranno da domani i primi pagamenti del Reddito di Cittadinanza. Buone notizie anche per chi aspetta gli arretrati.

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza, riguardante il mese di febbraio 2022, inizierà da domani, martedì 15 febbraio, ma solo per alcuni beneficiari, ovvero: chi deve ricevere l’esito della prima domanda in assoluto per il ritiro in Poste della Card; chi deve ricevere il primo pagamento dopo la domanda di rinnovo; chi aspetta gli arretrati.

È importante evidenziare che si tratta delle prime ricariche di Reddito di Cittadinanza dell’anno calcolate sulla base dell’ISEE 2022 su cui, oltre al controllo del possesso dei requisiti e all’eventuale ricalcolo degli importi legato alle variazioni reddituali, potrebbe gravare anche il taglio delle maggiorazioni sociali, ad esempio quelle spettanti sull’assegno sociale oppure per l’invalidità civile. Ovviamente, il taglio in questione si applica solo ai nuclei familiari che le percepiscono.

GUARDA IL VIDEO!

Al contrario, per le ricariche ordinarie di febbraio 2022 bisognerà attendere la fine di questo mese, con il probabile anticipo dei pagamenti per il 25 febbraio al posto del classico 27, poiché tale giorno cade di domenica.

In ultimo, vale la pena ricordare che, soprattutto in mesi di grandi cambiamenti come questo, è di fondamentale importanza per i beneficiari controllare esiti ed elaborazioni della prestazione. Infatti, se si accede all’area riservata del Sito INPS con SPID, CIE o CNS è possibile controllare le date di accredito, gli importi e, soprattutto il sistema di calcolo che ha determinato la ricarica che stiamo per ricevere. In alternativa, è possibile chiamare il numero verde 800.666.888.

GUARDA IL VIDEO!