RDC: POSSIBILE PAGAMENTO DI AGOSTO 2021 IN ANTICIPO

I pagamenti del Reddito di Cittadinanza di agosto 2021 potrebbero arrivare in anticipo, rispetto ai mesi precedenti, per alcuni beneficiari
Il reddito di cittadinanza verrà pagato in anticipo per alcuni beneficiati, precisamente entro la metà del mese, mentre altri dovranno ancora aspettare. Inoltre, con il pagamento del reddito di cittadinanza di agosto a qualcuno dovrebbe essere corrisposto d’ufficio anche l’assegno unico per i figli 2021.
I nello specifico, il RdC verrà erogato in due date:
- entro la metà del mese per coloro che hanno fatto la domanda a luglio 2021 o che hanno chiesto il rinnovo e per i quali lo scorso mese è stato quello di sospensione dopo le prime 18 mensilità;
- entro il 27, e comunque non oltre la fine del mese, per coloro che sono beneficiari del reddito di cittadinanza da almeno due mesi.
Attenzione: il pagamento di agosto del reddito di cittadinanza nel primo caso potrebbe essere anticipato anche ai giorni precedenti il 15 agosto, che è festivo e cade di domenica, o slittare direttamente alla settimana successiva, quindi al 16.
Ricordiamo che non c’è una regola fissa e che la data può variare, anche se i beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia quando arriva la ricarica sulla carta RdC.
Inoltre, si specifica che Agosto è il mese di sospensione del pagamento del reddito di cittadinanza per coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità a luglio e che in questo mese possono eventualmente chiedere il rinnovo.
In ogni caso, i beneficiari possono controllare in autonomia la data del pagamento di agosto 2021, accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre INPS non rilascia più nuovi PIN. Nello specifico, si possono consultare le tre voci:
- ultima elaborazione;
- invio disposizione a Poste;
- rendicontazione Poste.
Tra le prime due fasi al solito passano due giorni, mentre l’invio delle disposizioni da INPS a Poste Italiane per il pagamento e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.
Infine, ricordiamo che nel mese di agosto è possibile controllare anche se verrà erogato il pagamento dell’assegno unico per i figli temporaneo, attribuito d’ufficio dall’INPS.