Recupero Indebiti INPS: Il nuovo servizio online

È online il nuovo servizio INPS per il recupero degli indebiti. La notizia arriva direttamente dall’Istituto con il messaggio n. 2.457.

Recupero Indebiti INPS

Recupero Indebiti INPS

È online il nuovo servizio INPS per il recupero degli indebiti. La notizia arriva direttamente dall’Istituto con il messaggio n. 2.457.

Il nuovo servizio INPS “Recupero Indebiti” è ora disponibile sul sito dell’Istituto. Il servizio è destinato a tutte quelle persone che si trovano in una condizione debitoria nei confronti di INPS. Questo perché hanno percepito pensioni, prestazioni assistenziali o ammortizzatori sociali che si sono rivelate non dovute. Quindi, dovranno essere restituite a INPS. In questa prima fase di attivazione del servizio non saranno considerati gli indebiti derivanti dal Reddito di Cittadinanza.

https://open.spotify.com/episode/4ziWY2yI24Iwcr4WmUmo7T
ASCOLTA IL PODCAST!

Il progetto rientra nell’ambito del PNRR, che prevede tutta una serie di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione. L’obiettivo finale è quello di fornire ai cittadini servizi sempre più efficaci e più accessibili.

Più nello specifico, il servizio “Recupero Indebiti” permette ai cittadini di consultare la propria posizione debitoria e monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento del recupero. In particolare, l’utente può visualizzare l’elenco completo degli indebiti a lui notificati a partire dal 2012 e vedere i dettagli di ogni singola pratica. Ad esempio, la natura dell’indebito, lo stato di avanzamento del recupero, il piano di recupero rateale attivo.

Il servizio per il recupero degli indebiti è disponibile sul sito INPS. È facilmente raggiungibile dalla sezione “Pensione e Previdenza”, poi “Domanda di pensione” e infine “Open Ri-Recupero Indebiti”. Per effettuare tutte queste operazioni è necessario fare l’accesso attraverso le proprie credenziali. Quindi, come sempre, SPID, almeno di livello 2, Carta Nazionale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica.

GUARDA IL VIDEO!